Novità editoriali al Premio Pieve 2018 Stampa E-mail

Ridotta Isabelle
Nella Legione straniera
senza ritorno da Dien Bien Phu
Lettere 1952-54, di Antonio Cocco
I diari di Pieve, Terre di mezzo, 2018

Copertina Ridotta Isabelle icona

L’epistolario di Antonio Cocco non è soltanto una narrazione individuale, una scrittura intensa e drammatica, è anche un pezzo di storia del secolo scorso. Un giovane nato a Padova e cresciuto a Venezia che per un brutto voto a scuola, un’interrogazione andata male, decide di cambiare vita, fino a rompere con l’ambiente che lo circonda: ha poco meno di vent’anni quando inizia un itinerario che lo porterà ad attraversare tre continenti, incrociando, suo malgrado, le pieghe della grande storia del Novecento.

Vai alla scheda del libro

 

Parole oltre le frontiere
Dieci storie migranti
DiMMi 2017, Terre di mezzo, 2018

Parole oltre le frontiere icona

Erano tutti lì, quel venerdì 15 settembre 2017 nel Teatro comunale di Pieve Santo Stefano, i finalisti del Premio DiMMi, il concorso nazionale dedicato ai racconti di vita delle persone migranti residenti o anche solo soggiornanti in Italia. E faceva una certa impressione osservare quei dieci uomini e donne, alcuni molto giovani, prendere la parola uno a uno, alcuni incespicando altri in piena confidenza con la lingua italiana, per dirci come erano arrivati tra noi e cosa avevano lasciato o subìto per cercare un futuro diverso in un Paese straniero.

Vai alla scheda del libro

 

Abasso di un firmamento sconosciuto
Un secolo di emigrazione italiana nelle fonti autonarrative
di Amoreno Martellini
Storie italiane, il Mulino, 2018

AmorenoMartellini icona

Il crudele destino a voluto che io mi alontanai, trapassi il grande mare Oceano Atlantico che vada lontano cercando fortuna cercando un nuovo nido abasso di un altro firmamento di un firmamento sconosciuto. Così scrive nel 1931 Raimondo Parutto, un ventenne friulano emigrato quattro anni prima in Argentina. Che si trattasse dell’America, delle miniere del Belgio oppure di un pezzo di terra da lavorare nelle colonie italiane in Africa, il nuovo mondo era un cielo sconosciuto: fallimenti e successi, delusioni e aspettative, amore e morte, vanno collocati sotto quel cielo per comprenderli fino in fondo.

Vai alla scheda del libro


QUI  
potete acquistare i libri

Il programma della 34^ edizione:  

copertinafranchi narratoriesposizionivenerdì 14 settembresabato 15 settembredomenica 16 settembrepremio tutino giornalistapremio città del diariofinalistipremi specialiprogettinovità editorialidownloadattivalamemoriasostenitoricrediticontatti

seguici su facebookseguici su twitter

premiopieve logo 2018

 
 
Privacy Policy