Il commento del lettore - Salvatore Grassi Stampa E-mail
La scelta del testo di Salvatore Grassi ha a che fare per certi versi con gli Stati Uniti.
Un paio d'anni fa il mio amico reverendo Stuart Collins, uomo colto e di grande spiritualità, della Comunità Presbiteriana di Cathedral City in California ha soggiornato in Italia con la moglie. Ho avuto occasione di scambiare con loro opinioni relative alle somiglianze e differenze di questi due rami della religione cristiana: cattolici e presbiteriani. Un vero arricchimento reciproco.
Quindi, il testo di Salvatore Grassi ha suscitato subito il mio interesse. La sua esperienza di venditore di Bibbie prima, e di pastore evangelico poi, in giro per l'Italia e la Svizzera offre lo spunto per una serie di osservazioni, riflessioni e domande. La vita di Salvatore è decisamente piena di avvenimenti, ma soprattutto emerge la sua grande attenzione per l'umanità con cui viene in contatto.
Il testo, molto corposo, redatto con grafia lineare, è l'affresco di un'Italia molto diversa da Sud a Nord in usi, costumi e condizioni economiche, con una notevole apertura mentale nei confronti della religione, se si considera che il periodo di riferimento è tutto il 1900.

Patrizia Dindelli


brani scelti
notizie e schede

 
 
Privacy Policy