attività editoriale Stampa E-mail

Il fare libri è da sempre un'attività dell'Archivio dei diari che ha viaggiato di pari passo con la nascita del Premio Pieve. 
Al vincitore si garantisce la pubblicazione del suo libro. Ma negli anni l'Archivio ha realizzato molti più volumi di quell'uscita annuale rappresentata dal vincitore del premio. 

Sono nati volumi antologici, narrazioni storiche punteggiate da diari, molte monografie e qualche diario parallelo, espressione cara a Saverio Tutino.
Dal 1998 l'attività editoriale dell'Archivio si è arricchita del semestrale Primapersona che tiene viva l'attenzione sulle tematiche dell'autobiografia.

Libri, rivista, bookshop del museo e negozio online sono strumenti per raggiungere lettori, appassionati di storie vere di persone. 
Ma sono anche un mezzo per rendere attiva la memoria e sostenere le attività della Fondazione di Pieve. 

 

Scrivimi molto e a lungo   copertinaPP25    Schermata 2017-08-10 alle 11.29.09    negozio online 

 

I libri della nostra memoria

I libri che abbiamo pubblicato
formano come un sentiero che si apre nel
bosco ancora tutto da scoprire
della scrittura dell'io

                               S. Tutino

I quaderni di Luisa    copertina Cipriani    Ad alta voce - Azoti     copertina Saggiatore

             

 

 

 

 

 

 

                        Ultime novità - Clicca sulla copertina per per la scheda del volume


Trasformare un diario in libro è una delle tante attività annuali dell'Archivio dei diari. Editori piccoli e grandi si sono avvicendati nel pubblicare il vincitore del Premio Pieve, da Einaudi a Giunti, da Baldini & Castoldi o Mursia a Rosellina Archinto. Negli ultimi anni l'Archivio ha intrapreso uno stretto rapporto di collaborazione con tre editori: Terre di mezzo, che oltre a essere editore del fortunato libro di
Mario Perrotta Il paese dei diari, pubblica stabilmente il vincitore del Premio Pieve Saverio Tutino e Forum, editore di Primapersona e della collana Autografie. Con Il Mulino ha dato vita alla variegata collana "Storie italiane" che ospita monografie, antologie e testi narrativi che utilizzano i diari di Pieve come traccia per un racconto storico su vari argomenti del Novecento.

Le pubblicazioni dell'Archivio possono essere acquistate, senza costi di spedizione per il territorio
italiano, nel negozio online dell'Archivio.  

Compra un libro da noi e sostieni l'Archivio:

 

 

 

 
 
Privacy Policy