attivalamemoria 2021 Stampa E-mail

Perdere la memoria - foto di Luigi Burroni

Non perdere la memoria

Per sapere quanto conta la memoria per ognuno di noi dovremmo immaginare di perderla. Non è solo una questione fisiologica che ci smarrisce e rende vulnerabili a qualsiasi pericolo, anche aprire la porta di casa per fare una passeggiata solitaria. E non è nemmeno il senso di vuoto che proviamo quando un computer smette di accendersi, ci domandiamo quanto prima avevamo fatto un backup e cominciamo a immaginare a quanti file di testo e immagini dobbiamo rinunciare per sempre.
Perdere la memoria vuol dire privarsi di un patrimonio di affetti e ricordi che forse è il bene più caro che abbiamo dopo quello che, come abbiamo capito in questi tempi di Covid, è in assoluto il più prezioso, la salute.

La memoria è quel riverbero che permette ai morti di rimanere legati ai vivi, finché ognuno di loro li ricorda e li tramanda. È quel patrimonio collettivo di storie singole che, insieme, raccontano la storia di un Paese.

A Pieve Santo Stefano da 37 anni accumuliamo memoria preparando un tesoro di valore inestimabile da lasciare in dote. Un luogo, questo, che non appartiene a una istituzione, a un’amministrazione pubblica o a chi ci lavora, ma è, davvero un bene comune. Da proteggere, da conservare, certo, ma anche da valorizzare e condividere perché un bene comune è destinato a tutti e a tutti deve arrivare, adattando linguaggi, abbattendo barriere.

Un luogo di tutti parla a tutti.
Non è necessario aver scritto un diario per sentirsi parte di questa comunità. Lo sanno tutti quelli che un diario non l’hanno mai scritto e che ogni anno vengono al Premio Pieve o tornano al Piccolo museo del diario perché vogliono rivivere l’emozione della prima volta e ci scrivono “stavolta però porto i fazzoletti”.

Far parte di questa comunità vuol dire prendersi cura della memoria affinché continui a parlare a tutti per sempre.

Abbiamo bisogno di te, del tuo sostegno ancor più oggi che la causa della memoria è più fragile: l’emergenza sanitaria fa sbarrare le porte anche di un luogo che fa dell’accoglienza la sua bandiera.

Scegli di far parte di questa comunità, credi nel valore della memoria attribuendogli valore anche quest’anno!

Dona ora
Grazie!

QRcode

attivalamemoria.it/pp21

 



Il programma della 37^ edizione:  

copertinanessuna storia è piccolaesposizionigiovedì 16 settembrevenerdì 17 settembresabato 18 settembredomenica 19 settembrepremio tutino giornalistapremio città del diariofinalistipremi specialispettacolinovità editorialidownloadattivalamemoriasostenitoricrediticontattiprevenzione Covid-19

dona ora

logo instagramtwitter iconafacebook icona

Logo Premio Pieve 2021

 
 
Privacy Policy