Something about you Stampa E-mail

SOMETHING ABOUT YOU - foto di Andrea Macchia

venerdì 13 settembre
ore 21.30

Campo alla Fiera, via della Verna 11

Something about you
Quel che rimane

testo di Francesca Garolla
con Mauro Bernardi, Roberta Lanave e Matilde Vigna
regia di Alba Maria Porto
harmonium e tape loops Maria Valentina Chirico
coproduzione Asterlizze e Festival delle Colline Torinesi/TPE Teatro Piemonte Europa

Ispirato ai diari di donne che hanno voluto lasciare la loro testimonianza all’Archivio Diaristico Nazionale

Lui e lei, due figli che tentano di dare voce a una madre che vive nel silenzio. Una donna che non sa più parlare, in cerca delle parole che possano esprimere i suoi sentimenti. La ricerca delle cause di un isolamento durato quindici anni, in un vortice di domande che non trovano risposta, nel tentativo di comprendere. Un tempo muto, eterno presente, in dialogo con il passato, tempo dei ricordi. Un grido di liberazione e sofferenza che dà voce a un silenzio durato troppo a lungo. Il segreto come forma intima e autobiografica del racconto, un’occasione di ascolto delle nostre paure e dei nostri desideri. Una lettura possibile del mondo contemporaneo attraverso il patrimonio archivistico e le storie di vita comuni, e per questo straordinarie, che attingono dal vivaio della memoria.

Viaggio nelle inquietudini dell’anima per un percorso nella memoria che sbatte in faccia allo spettatore la prospettiva di un genitore si ancor vivo, in realtà non più al mondo, e quella di figli chiamati a leggere i segnali che la madre, in maniera più o meno criptica, invia loro.
Roberto Canavesi

Il teatro e le sue storie. Drammaturgie, copioni, vite di carta, personaggi invece di persone: per veri che sembrino, con tutta la loro universalità che gronda in palcoscenico, che tracima fino alle platee, supera il singolo per farsi corale. Ma se il corso di un’esi- stenza, prima di diventare trama – materiale in cerca d’autore – è il resoconto pun- tuale di una quotidianità sperimentata sul serio e sulla propria pelle, trascritta giorno dopo giorno dalla mano di chi l’ha vissuta, l’emozione si fa ancora diversa.
Silvia Francia

Lo spettacolo teatrale è preceduto dal buffet a cura di Il Ghiandaio e Enoteca Simoncelli, dalle ore 20.00 al Campo alla Fiera

prenotazione obbligatoria

 

Modalità di prenotazione:
mail: prenotazioni@archiviodiari.it
Telefono fisso: 0575.797731 e cellulare 366.9316981 (mattina 8.30-13.00)
Solo cellulare: 366.9316981 (pomeriggio 15.30-17.30)


Something about you - promosso dall’Archivio Diaristico Nazionale in collaborazione con Polo del ‘900, Archivio dei Diari di Lisbona, Fabulamundi Playwriting Europe - è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando ORA! Produzioni di Cultura Contemporanea.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il programma della 35^ edizione:  

copertina35 di noiesposizionigiovedì 12 settembrevenerdì 13 settembresabato 14 settembredomenica 15 settembrepremio tutino giornalistapremio città del diariofinalistipremi specialiprogettispettacolinovità editorialidownloadattivalamemoriasostenitoricrediticontatti

dona ora

seguici su facebookseguici su twitter

logo premiopieve2019

 
 
Privacy Policy