premio tutino giornalista 2016 Stampa E-mail

venerdì 16 settembre ore 17.30
Teatro Comunale

Colantoni-pag.9premiazione di Lorenzo Colantoni, 
vincitore Premio Tutino Giornalista 2016

intervengono Pier Vittorio Buffa e Barbara Schiavulli

consegna il premio Gloria Argèles 

 

Un birraio in fuga da uno sceriffo omicida in Ecuador fino alle Highlands più sperdute. Sir Rocco Forte, uno dei più famosi hotelier al mondo. La storia d’amore di un prigioniero di guerra alle Orcadi [...]. La comunità con la più grande concentrazione di italiani nel Regno Unito, e che ancora vive come fosse in Campania o Puglia. Uno degli ingegneri più importanti al lavoro del nuovo Mars Rover, e che lo fa vestito come un dandy del diciannovesimo secolo. Queste, e molte altre, sono le storie di Italians and the UK.

Storie che raccontano la vita degli italiani di ieri e di oggi nel Regno Unito. Storie di migranti, spesso di successo, che hanno creato legami stretti e profondi con la terra che li ha accolti. “Italians and the UK” è un progetto realizzato in collaborazione con National Geographic Italia e con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Un progetto da cui è nato un libro, un web documentary, un reportage. Un progetto che ha portato alla ribalta tutto il talento di Lorenzo Colantoni, vincitore del “Premio Tutino Giornalista 2016”. Collaboratore dell’Espresso e di Limes, voce di Radio Bullets, ricercatore per l’Istituto Affari Internazionali (IAI) di Roma, per realizzare Italians and the UK Lorenzo è sceso per strada. Ha viaggiato, è andato sui luoghi, ha incontrato le persone, facendo loro domande e ponendole a se stesso. Ha ricercato, scovato e fatto affiorare storie di persone comuni e straordinarie, profili emblematici del tempo in cui viviamo. Ha dato vita a un lavoro dall’altissimo contenuto autobiografico. Lo ha comunicato attraverso tutti i media disponibili sul mercato, dai più tradizionali ai più innovativi. Ha fatto tutto quello che, per l’Archivio dei diari, serve per essere un ideale “Premio Tutino Giornalista”.

Sono decine di storie che parlano di creatività, duro lavoro e cooperazione. È una raccolta di storie d’amore, dal grande nulla delle Highlands alle torri della City e gli artisti dell’East End di Londra. È un viaggio attraverso il tempo, dalla prima migrazione di massa alla fine del 1800 fino ai giorni nostri, e nello spazio, dalla punta nord delle Orcadi fino all’isola di Wight sulla Manica.

Il programma della 32^ edizione:  

copertinaPRE-mio Pieve 2016/1PRE-mio Pieve 2016/2StoriEmigrantiesposizioniprogettivenerdì 16 settembresabato 17 settembredomenica 18 settembrepremio tutino giornalistapremio città del diariofinalistipremi specialinovità editorialidownloadattivalamemoriasostenitoricrediticontatti
logo PREMIO PIEVE 2016 -bassa
 
 
Privacy Policy